Quanto conta l'immagine per un Musicista?
- Eupremio Ligorio Blog
- 28 giu 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 21 nov 2020

Ben ritrovati ragazzi, oggi tiriamo giù due idee su immagini coerenti, ed informazioni che caratterizzano le nostre doti e che possano mettere in risalto le stesse.
Io personalmente mi son sempre chiesto:
1) Da dove parto?
2) Che tipo di messaggio passa a chi vede un determinato logo o sito?
3) E' coerente con quello che sono, sopratutto con ciò che faccio?
Quindo come ben si può percepire dobbiamo fare un'attenta analisi di noi stessi, se necessario prendiamoci un periodo di ricerca, meditiamo, studiamo e poi se è il caso partiamo solo quando i tempi sono maturi.
(ma questo ovviamente è un mio personalissimo pensiero)
Adottando il metodo dell'autoanalisi, sicuramente dimezziamo i rischi di non partire con il piede sbagliato,
poi non possiamo esserne sempre certi al 100%.....
poichè a volte potrebbe anche capitare di avere un intuizione lampo che si riveli giusta ed efficace, e quindi buttar giù la teoria dell'autoanalisi.

Spulciando il web in questi anni, ho seguito molti artisti emergenti che sparivano dopo pochi anni o semplicemente non avevano più l'impeto iniziiale,
le mie domande sono state:
Come mai?
Cosa è mancato?
Forse sono io che non li seguo più con lo stesso interesse?
Probabilmente qualcosa non ha funzionato..
Poichè è realmente un lavoro assiduo e costante quello che si deve fare sul web, sopratutto se deve destare l'interesse di tutti gli addetti ai lavori''o meglio dire la nostra fetta'',
ed avere dei contenuti validi quanto meno per la maggior parte di noi.
Abbiamo assistito a chitarristi funambolici, formidabili, ma dopo poco tempo ci sono parsi ''tutti uguali'',va benissimo mostrare le proprie doti per elevare il proprio ''EGO''
ma dopo poco lascia il tempo che trova.
Quindi c'è bisogno dell'idea, siamo pieni di talenti e probabilmente lo siamo sempre stati, solo che oggi con uno smartphone a portata di ''video'' da li a youtube è un attimo.
Ritorniamo un attimo sull'immagine ''coerente'', la quale può essere semplicemente lo sfondo dei nostri video , più tosto che la grafica utilizzata per il testo, o l'inquadratura effettuata.
Ci sono non so quanti milioni di video su alcune esecuzioni brillanti, ma vogliamo parlare di:
Audio?
Inquadrature?
La scarsa illuminazione, o lo sfondo della camera da letto?
Ovviamente non a tutti è richiesto ''menomale'' uno standard per caricare i video , e questa è la grande libertà del web,
ma se dobbiamo puntare a far della musica il proprio mestiere, è bene fare un piccolo investimento, un po come quando si va a scuola e si devono comprare i materiali '' gomma , penna, etc''.
Quindi dovremmo attrezzarci di una fotocamera o in alternativa anche lo smartphone, collegati in scheda audio e pc, un programmino di montaggio video, un programmino di montaggio audio un softbox e chromakey, il gioco è fatto bastano pochi passi di pratica o qualche video corso.
In definitiva con poche centinaia di euro l'investimento è compiuto.

Comments